Tradizioni ed innovazioni tessili

F.lli CariilloLa F.lli Carillo è una delle società gestite e dirette dalla famiglia Carillo. Nasce a San Giuseppe Vesuviano (NA) nel 1982 già forte dell’esperienza commerciale acquisita fin dai primi anni del 1900, ben presto da azienda a conduzione familiare, si è trasformata in un importante società che opera con successo sul mercato italiano e su tutti i principali mercati esteri. La filosofia che la F.lli Carillo persegue da sempre è quella della ricerca continua, volta a dare sempre il miglior rapporto qualità prezzo e a porre collezioni innovative.

È questa filosofia che guida la realizzazione di prodotti tessili per la casa, quali biancheria, tendaggi, tappeti, tessuti arredo, realizzati in sintonia con i trends più attuali e nel rispetto di standard qualitativi, studiati nei materiali, nei disegni, nella qualità dei prodotti.

In continuo contatto con i migliori gruppi della GDO ed i grossisti più affermati, riesce a collocare con esperienza i propri prodotti. Una visione cosmopolita del mercato e precise scelte strategiche hanno permesso alla F.lli Carillo di essere una delle aziende leader del settore.

Certificazioni

Certificazione ISO 14001

La sigla ISO 14001 identifica una serie di standard internazionali relativi alla gestione ambientale delle organizzazioni. La sigla ISO 14001 identifica uno di questi standard, che fissa i requisiti di un “sistema di gestione ambientale” di una qualsiasi organizzazione. Lo standard ISO 14001 (tradotto in italiano nella UNI EN ISO 14001:2004) è uno standard certificabile, ovvero è possibile ottenere, da un organismo di certificazione accreditato che operi entro determinate regole, attestazioni di conformità ai requisiti in essa contenuti.

Certificarsi secondo la ISO 14001 non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria dell’azienda/organizzazione che decide di stabilire/attuare/mantenere attivo/migliorare un proprio sistema di gestione ambientale. È inoltre importante notare come la certificazione ISO 14001 non attesti una particolare prestazione ambientale, nè tantomeno dimostri un particolarmente basso impatto, ma piuttosto stia a dimostrare che l’organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile. Utile sottolineare ancora che la ISO 14001 non è una certificazione di prodotto.

Sono state rilasciate in Italia oltre 9000 certificazioni ISO 14001 (nell’ambito dell’accreditamento nazionale, dati al 31 ottobre 2006), di cui 259 relative non ad aziende (organizzazioni private), bensì a pubbliche amministrazioni (comuni, province, aree protette, autorità portuali ed altre amministrazioni).

EMAS II (Environmental Management and Audit Scheme)

EMAS II (Environmental Management and Audit Scheme) è uno standard di certificazione di qualità ambientale riconosciuto dalla Unione Europea attraverso un dispositivo di legge, il regolamento comunitario di ecogestione e audit (CE) 761/2001 del 19 marzo 2001. Tale standard is applica sia alle organizzazioni private (ad esempio imprese, distretti industriali) che pubbliche (ad esemipo Comuni, Provincie) che dimostrino di possedere obiettivi e programmi per il miglioramento della qualità ambientale. L’unico modo riconosciuto dal Regolamento di esprimere in maniera concreta e misurabile tale miglioramento è l’allestimento di un sistema di gestione ambientale, SGA in sigla.

I nostri marchi